La vera storia della mappa dell’epidemia di colera a Broad Street

Com’è nata la celebre mappa di John Snow dell’epidemia di colera a Broad Street che nel 1854 afflisse Londra Le mappe antiche mi hanno sempre affascinato, non so dirvi esattamente il perché, forse per il loro stile retrò, il loro spessore artistico o semplicemente per il potere espressivo che hanno. Spesso le mappe antiche sono…

Internet ci rende stupidi? Forse si, ma approfondiamo meglio la questione

Ho da poco terminato di leggere il libro di Nicholas Carr dal titolo “Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello”. Anche se, rispetto ai miei standard, sono riuscito a terminarlo in poco tempo devo ammettere che è stato impressionante il numero di volte che mi sono distratto volontariamente, o involontariamente,…

Verba volant, scripta manent … electron-beam lithography manet in aeternum

Che tradotto, vuol dire: “Le parole volano, gli scritti restano, le litografe da fascio elettronico resistono all’Infinito” ed aggiungerei “possono viaggiare nello spazio più profondo“. Qualche tempo fa ho aderito ad una iniziativa della NASA che permetteva a chiunque di inviare il proprio nome su Marte attraverso la missione InSight. Non era la prima volta che…

Sette brevi storie di Fisica, recensione

Sette brevi storie di fisica è un bestseller di saggistica rivolto a chi di fisica non ne capisce un tubo, o molto poco come il sottoscritto. É il secondo libro che finisco di leggere tutto d’un fiato, il primo é stato “La fatica non esiste” di Nico Valsesia. Come avrete ben capito non sono un…

Realtà virtuale per curare pazienti con Ictus, il riscatto dei Video Game

I Video Game non sempre sono visti di buon occhio, spesso sono associati a teenager con problemi di socialità che passano gran parte delle ore a giocare d’avanti ad uno schermo. Questo ovviamente è un luogo comune, ma ha i suoi aspetti di verità: quanto più sono immersivi questi video game, tanto più ci si…

The univerese and forever

Reality is what we take to be true. What we take to be true is what we believe. What we believe is based upon our perceptions. What we perceive depends on what we look for. What we look for depends on what we think. What we think depends on what we perceive. What we perceive…