Sergio Marchionne: «I’m a fixer… I’m not good storyteller»

Sergio Marchionne è stato un controverso manager di successo. C’è chi lo adora e chi lo odia, purtroppo è scomparso troppo presto perché le persone se ne facessero un’idea precisa Nemmeno chi lo odiava ha fatto in tempo ad odiarlo fino in fondo, per esempio il segretario generale della CGIL Maurizio Landini che nonostante fosse…

La super-abilità di Ralph Teetor e l’invenzione del cruise-control

La guida autonoma è stata inventata grazie ad una super abilità Da centinaia di anni cerchiamo di automatizzare qualsiasi attività umana, specialmente quelle più rischiose e noiose inventando continuamente nuove “macchine che fanno cose al posto delle persone”. Quello che è cambiato nel tempo è solo il ‘cosa’ viene automatizzato e con quale ‘livello di…

Next Generation EU: convertire l’Ilva di Taranto in un Data Center Europeo strategico

Il mio personale punto di vista sull’uso intelligente delle risorse del Next Generation EU per convertire l’Ilva di Taranto: un Data Center strategico nel Mediterraneo  Next Generation EU — il Piano per la ripresa dell’Europa promosso dalla Commissione europea ci impone di spendere un mucchio di soldi in modo veloce, efficace, ma soprattutto che abbia effetti…

Digitalizzare i processi di business con le custom Microsoft Teams App

Questo f*****to coronavirus sta compromettendo i miei processi aziendali … uhm, cosa dovrei fare? Probabilmente una frase che oggi molti manager stanno formulando, chi tra loro non l’ha ancora formulata ha un bel problema. La risposta sembra ovvia: Smart working e ambienti di lavoro digitali. Gli ambienti di lavoro digitali non sono certo nati con…

Breve Introduzione Fluent UI Microsoft Design System

L’omnicanalità (ominichannel) è fondamentale. Non c’è negozio, App, giornale cartaceo o sito web che non spinge l’utente a chiedersi “Ma ci sei su Facebook? Ma posso accedere da..? Ma e se volessi…” . Molti punti di contatto (o touchpoint) e canali di interazione tra organizzazione e consumatore significa anche molti progetti, applicazioni, tecnologie, team e…

I dati sono il nuovo petrolio, la Puglia può innovare partendo qui

L’innovazione è di solito considerata un plus. Un valore aggiunto. Oggi, in epoca COVID è però diventa necessaria. Ad essere sincero, intorno me ne sto vedendo parecchia. Certo, forse più che innovazione in senso stretto sto vedendo tanto re-inventarsi, ma per come la vedo io anche questa é innovazione, forse di processo? di business? di…

Steve Jobs aveva già immaginato lo Smart Working, ma non lo sapevamo

Tutti conosciamo la Apple e Steve Jobs. Pochi conoscono il suo amico Steve Wozniak con cui nel 1977 Jobs lanciò il primo Personal Computer della storia. L’Apple II. In quegli anni i computer erano brutti e nel migliore dei casi grandi come un’armadio. Se non più grossi. Erano anche sporchi e rumorosi. Ma sopratutto costavano…

Il mio metodo LEGO Thinking

I LEGO hanno rappresentato la mia principale attività per decine di anni. Di solito. Seguivo le istruzioni solo dopo il primo unboxing. Una maratona che iniziava la mattina e finiva la sera. O viceversa. Gambe incrociate. Seduto sulla poltrona. LEGO sulle gambe. Alzarsi per le funzioni vitali era fuori questione. Lo stesso per mangiare. Se…

Sono più tutelati i lavoratori in nero che i consulenti dell’ICT

Lavoro in ambito Information Technology da molti anni, oscillando tra esperienze freelance, piccole-medie realtà e progetti open-source. Solo da circa un anno bazzico all’interno di grandi aziende di consulenza informatica. Appena approdato in questo mondo ho scoperto che in Italia tutti i consulenti informatici sono con collettivo di tipo commerciale o metalmeccanico. Diverso è il…