Scopri che virus sei ed aiutaci sconfiggere il COVID [Fake news clickbait]

Vuoi sconfiggere anche tu il COVID?  Scopri che virus sei! E’ volutamente un titolo clickbait. Ma volevo catturare la tua attenzione per parlare dell’App Immuni Non voglio entrare nel merito del Si, App Immuni, No App Immuni… bla bla. Tanto so già che sarà disponibile a emergenza COVID finita. Voglio parlare invece del suo scopo…

Presentazioni efficaci, come realizzarle con la regola dei 18 minuti

Vi è mai capitato di assistere a lunghissime presentazioni alla fine delle quali faticavate anche solo a ricordare il titolo? Oppure, durante una vostra presentazione, vi è mai capitato di osservare il disinteresse degli ascoltatori dopo una decina di slide? Vi siete mai chiesti il perché? O qualcuno, quando vi ha chiesto di realizzare una…

Le storie aumentano il valore degli oggetti

… e Banksy l’ha capito bene. Si è parlato molto dell’eclatante gesto di Banksy che nell’istante stesso in cui veniva battuta la sua opera “Girl With Balloon” ad un’asta a Londra ha fatto si che la tela iniziasse scivolare verso il basso attraverso un tritacarta nascosto nella spessa cornice, facendo pendere una serie di strisce. L’opera…

Quando Bill Gates liberò delle zanzare alla TEDx

Il 4 giugno 2018 Microsoft ha annunciato l’acquisizione di GitHub alimentando il fuggi-fuggi di migliaia di progetti dalla piattaforma in favore di GitLab. Forse per capriccio, per principio o in forma di protesta nei confronti delle politiche a riguardo alle licenze software attuate da Microsoft. Ma non tutti sanno che Bill Gates oltre ad essere è un…

Stile ed Accessibilità nel Web

Attuare Stile ed Accessibilità contemporaneamente rappresenta una sfida sin dalla nascita delle prime tecnologie web nel 1990, ma come si dice ironicamente: la coperta è corta, e lavorando verso una direzione inevitabilmente compromettiamo parte della direzione opposta. Il Web e l’HTML storicamente nascono per rendere accessibile i documenti tramite la rete, ma da soli erano terribilmente tristi…

Elezioni politiche: Testo, Foto o Video?… dimmi cosa condividi e ti dirò a chi comunichi

Le elezioni politiche sono sempre un grande appuntamento, con la comunicazione da una parte e le analisi dall’altra. Si possono avere molte informazioni, in poco tempo e più facilmente contestualizzabili portando il Marketing, la Comunicazione e la Politica a diventare sempre più Data Driven. Di recente mi sono imbattuto in una raccolta dati di due studenti (Pierluigi…

Marketing pervasivo

Una volta c’erano i “siti vetrina”, ricordo ancora quando ero un adolescente che leggevo le riviste di web-design, tra il 98-2005, in cui si ergeva a “massima espressione creativa del web” i siti web che pubblicizzavano film, automobili o altri prodotti con una vagonata di soldi alle spalle. Erano siti web praticamente inutili e privi di ogni…

Come (NON) promuovere il nuovo portale e-commerce del tuo ipermercato

Oggi mi trovavo all’interno di un ipercoop di Milano per qualche acquisto di tutti giorni e da buon informatico non potevo non andare all’interno del settore tecnologico per una passeggiata quasi religiosa. Chi di voi non lo fa? Luogo in cui scopro che sono stati installati alcuni bellissimi PC All-in-One HP Touch Screen ed incuriosito ho deciso…

L’uso dei colori per “semplificare” la raccolta differenziata

L’uso dei colori è una cosa piuttosto seria. Infatti in vari campi i colori sono adottati  per la comunicazione sia per motivi emozionali, estetici o semplicemente allo scopo di effettuare un’associazione mentale “colore-messaggio”. In generale si adottano forme e colori in maniera coerente nel tempo al fine di agevolare determinate azioni. Ad esempio un semaforo in…