Quanto è veloce la connessione 5G?

Quanto è veloce il 5G?

Pro e Contro del 5G: quali sono le reali potenzialità del 5G per il mercato consumer? Realisticamente qual’è la velocità del 5G per noi comuni utenti?

Prima di tutto è più corretto parlare di “tecnologie 5G” e non solo di “5G” perché con il termine 5G si indica un insieme di standard e tecnologie per le connessioni mobile di quinta generazione e non semplicemente “una tecnologia”.

Una delle caratteristiche principali di questa 5a generazione delle connessioni mobile è la capacità di permettere più connessioni contemporanee ad alta velocità con tempi di risposta molto più rapidi.

Caratteristiche delle connessioni 5G
Caratteristiche delle connessioni 5G

Da un punto di vista strettamente tecnologico la tecnologia 5G è caratterizzato da un modo diverso di gestire le comunicazioni e la copertura attraverso frequenze, antenne e tecniche di trasmissione dati differenti rispetto alle generazioni precedenti (2G, 3G, 4G).

Il 5G non è una mera evoluzione dell’attuale tecnologia 4G

Ma il 5G è una modalità di trasmissione dati quasi completamente nuova in grado di abilitare tutta una serie di applicazioni che oggi sono o impossibili o estremamente difficili da realizzare.

Qual’è la velocità del 5G?

Per gli utenti finali come siamo noi il 5G è importante soprattutto per la sua velocità di trasferimento dati.

Però dare valori esatti di quanto sia veloce il 5G o qualsiasi altra connessione mobile non è facile perché dipende da moltissimi fattori (frequenza, numero di dispositivi, distanza , ostacoli ecc). Un conto è la velocità teorica mentre tutt’altra cosa sono le applicazioni pratiche.

Ad esempio per le connessioni 4G la velocità teorica è di 1 Gigabit per secondo, in realtà i test sul campo hanno dimostrato velocità del 4GLTE di circa 350Megabit/s, questo però vale solo per connessioni industriali o test di laboratorio. La realtà consumer dell’attuale rete 4G LTE (4.5G) è di una velocità fino a 150 Mbps che si riduce nell’utilizzo quotidiano a velocità che difficilmente superano i 20-30 Mbps.

Stessa cosa vale per il 5G che potenzialmente permette connessioni (forse) superiori a 10Gigabit per secondo, ma i test sul campo della tecnologia implementata dimostrano velocità superiori (solo) a 1Gbit/s con applicazioni reali che in banda bassa si riducono 30-250 Megabit/s e su banda media tra i 100-900 Megabit/s.

Per intenderci, oggi un film trasmesso su Netflix in Ultra HD in media necessita di 7 Giga Byte all’ora. Una connessione 5G copre tranquillamente questa quantità di dati in meno di 10minuti.

Possibile scenario applicativo delle connessioni 5G
Possibile scenario applicativo delle connessioni 5G

 

5G: risposte più rapide con meno antenne consumando meno energia

Le tecnologie 5G permettono di gestire fino a circa un milione di dispositivi per km² contro i cento mila dispositivi per km² delle tecnologie 4G con una riduzione del consumo energetico che si aggira a circa 90% in meno rispetto alla 4G.

Questo vuol dire che a parità di utente saranno necessarie meno antenne, meno potenti, con una velocità di trasmissione 10 volte superiore. Mica male!

Altre caratteristiche interessanti del 5G sono la sua capacità di rispondere in meno di 1 milli-secondo rispetto ai 10 milli-secondi del 4G realizzando connessioni direzionali verso i dispositivi connessi invece di creare una nuvola elettromagnetica delle tecnologie precedenti.

il 5G è come guidare una Ferrari che consuma come una Panda con la capienza di un pulmino Volkswagen.

Il 5G attraversa con difficoltà gli edifici

Per concludere, ce lo avrà almeno un difetto questo 5G?  Si, ce l’ha!

Il 5G attraversa con difficoltà gli ostacoli come grandi strutture in cemento o colline naturali che si traduce rallentamenti e un degrado della connessione superiore rispetto alle connessioni 4G, in presenza di molti ostacoli tra l’antenna ed il dispositivo connesso.

Copertura di segnale delle connessioni 4G vs 5G
Copertura di segnale delle connessioni 4G vs 5G

Questo però, forse non è un vero difetto perché vuol dire che è più facile decidere di proteggersi dalle onde di tipo 5G costruendo mura più spesse.

Oppure se non si volesse essere colpiti dalle onde 5G basterà spegnere il proprio dispositivo. Cosa che con il 4G non può essere fatto perché sia che il nostro dispositivo sia acceso, sia che sia spento, se c’è campo tipo 4G, questo ci colpirà anche in presenza di ostacoli.