I miei buoni propositi per l’anno 2022

Tutti dovremmo fare una lista di buoni propositi, lo dovremmo fare ogni giorno non solo ogni fine dell’anno           Ce lo impone la scienza e la letteratura sconfinata che ci dice come ottenere risultati attraverso obiettivi chiari e realistici. Bene, visto che negli ultimi anni abbiamo spesso fallito ogni buon proposito,…

Scopri che virus sei ed aiutaci sconfiggere il COVID [Fake news clickbait]

Vuoi sconfiggere anche tu il COVID?  Scopri che virus sei! E’ volutamente un titolo clickbait. Ma volevo catturare la tua attenzione per parlare dell’App Immuni Non voglio entrare nel merito del Si, App Immuni, No App Immuni… bla bla. Tanto so già che sarà disponibile a emergenza COVID finita. Voglio parlare invece del suo scopo…

Le storie aumentano il valore degli oggetti

… e Banksy l’ha capito bene. Si è parlato molto dell’eclatante gesto di Banksy che nell’istante stesso in cui veniva battuta la sua opera “Girl With Balloon” ad un’asta a Londra ha fatto si che la tela iniziasse scivolare verso il basso attraverso un tritacarta nascosto nella spessa cornice, facendo pendere una serie di strisce. L’opera…

Le tracce preferite della Maturità 2018: scopriamolo con Google Trends

Il 20 e 21 Giugno si sono svolte le prime due prove di maturità 2018 e ogni anno come un orologio svizzero milioni di persone digitano in Google le fatidiche chiavi di ricerca: “Tracce di Maturità“. Con un po’ d’inventiva provo ad anticipare le statistiche ufficiali analizzando quali tracce sono state preferite dagli studenti e…

Elezioni politiche: Testo, Foto o Video?… dimmi cosa condividi e ti dirò a chi comunichi

Le elezioni politiche sono sempre un grande appuntamento, con la comunicazione da una parte e le analisi dall’altra. Si possono avere molte informazioni, in poco tempo e più facilmente contestualizzabili portando il Marketing, la Comunicazione e la Politica a diventare sempre più Data Driven. Di recente mi sono imbattuto in una raccolta dati di due studenti (Pierluigi…

In Puglia le chiamiamo “Buste” non “Sacchetti della spesa”

A proposito della polemica sui sacchetti della spesa, in Puglia si chiamano buste, non sacchetti! In questo articolo illustro come sia possibile utilizzare le ricerche che ognuno di noi effettua su Google per far identificare neologismi e differenze lessicali locali. Lo posso confermare discreta certezza grazie a Google Trends comparando i due possibili modi di riferirsi al…