John Mueller: Perché alcuni backlink non vengono indicizzati dai motori di ricerca?

Il Web è sempre più esteso e chi gestisce siti web ha sempre più difficoltà nel farsi trovare dagli utenti I professionisti della SEO sanno bene quanto è difficile farsi indicizzare efficacemente dai motori di ricerca. L’importanza Backlink I backlink sono forse gli strumenti più efficaci per l’indicizzazione nei motori di ricerca. Per questo è…

Qual è la differenza tra Privacy e Protezione dati?

Per questo 28 Gennaio 2022 si è celebrata la 16a Giornata europea della protezione dei dati personali e più che mai organizzazioni governative, e non, sono chiamate ad rafforzare la consapevolezza verso la protezione dei dati e alla privacy delle persone. Una ricorrenza istituita nel 2006 dal Consiglio d’Europa.  A dimostrazione di questo, l’edizione 2022 della…

Gli hacker del Green Pass siamo noi

Da mesi ormai non si parla d’altro: Green Pass di qui, Green Pass di la. Tra falsi Green Pass oppure trafugati a chissà quale parente o amico. Ci mancavano gli spacciatori sulle Chat Telegram. Ora è caccia ai super hacker dei Green Pass! La modella che cerca di comprare un Green Pass falso e l’hacker russo…

Perché sul caso della Regione Lazio non può essere incolpato l’impiegato

Il caso dell’attacco informatico alla Regione Lazio a mio parere è emblematico del livello di alfabetizzazione digitale non solo nella PA, ma di tutto il management nell’ambito ICT delle medie e grandi aziende. Forse l’impiegato ha fatto un errore, forse più di uno, ma quanto l’azienda si è preoccupata che “questi errori” non accadessero? Se…

Quanto è veloce la connessione 5G?

Pro e Contro del 5G: quali sono le reali potenzialità del 5G per il mercato consumer? Realisticamente qual’è la velocità del 5G per noi comuni utenti? Prima di tutto è più corretto parlare di “tecnologie 5G” e non solo di “5G” perché con il termine 5G si indica un insieme di standard e tecnologie per…

Next Generation EU: convertire l’Ilva di Taranto in un Data Center Europeo strategico

Il mio personale punto di vista sull’uso intelligente delle risorse del Next Generation EU per convertire l’Ilva di Taranto: un Data Center strategico nel Mediterraneo  Next Generation EU — il Piano per la ripresa dell’Europa promosso dalla Commissione europea ci impone di spendere un mucchio di soldi in modo veloce, efficace, ma soprattutto che abbia effetti…

Digitalizzare i processi di business con le custom Microsoft Teams App

Questo f*****to coronavirus sta compromettendo i miei processi aziendali … uhm, cosa dovrei fare? Probabilmente una frase che oggi molti manager stanno formulando, chi tra loro non l’ha ancora formulata ha un bel problema. La risposta sembra ovvia: Smart working e ambienti di lavoro digitali. Gli ambienti di lavoro digitali non sono certo nati con…

Sono più tutelati i lavoratori in nero che i consulenti dell’ICT

Lavoro in ambito Information Technology da molti anni, oscillando tra esperienze freelance, piccole-medie realtà e progetti open-source. Solo da circa un anno bazzico all’interno di grandi aziende di consulenza informatica. Appena approdato in questo mondo ho scoperto che in Italia tutti i consulenti informatici sono con collettivo di tipo commerciale o metalmeccanico. Diverso è il…