Quando Bill Gates liberò delle zanzare alla TEDx

Bill Gates e le Zanzare alla TEDx

Il 4 giugno 2018 Microsoft ha annunciato l’acquisizione di GitHub alimentando il fuggi-fuggi di migliaia di progetti dalla piattaforma in favore di GitLab. Forse per capriccio, per principio o in forma di protesta nei confronti delle politiche a riguardo alle licenze software attuate da Microsoft.

Ma non tutti sanno che Bill Gates oltre ad essere è un grande comunicatore, imprenditore ed ovviamente programmatore gode di una reputazione nettamente migliore soprattutto al di fuori degli ambienti informatici, lui e sua moglie sono infatti noti per il dedicarsi a numerose cause umanitarie.

Una di queste è la raccolta di fondi per la realizzazione di un vaccino per combattere la diffusione della malaria in Africa.

 

Proprio allo scopo di raccogliere fondi per il vaccino, durante un talk ad un TEDx del 2009, aprì un barattolo liberando alcune zanzare in sala dicendo:

Ovviamente, la malaria è trasmessa dalle zanzare. Ve ne ho portate alcune, così potete provare di persona. Le lascio ronzare un po’ nella sala. Non c’è motivo per cui questa esperienza debba essere riservata ai poveri.
“Bill Gates, TEDx 2009”

Com’è ovvio, suscitò ilarità tra i presenti ed un immediato tweet di un dirigente Facebook a cui rispose uno di eBay. Per mesi si è parlato dell’evento, il più delle volte alterando i fatti.

Con il software Libero ed Open Source ha fatto la stessa cosa: un gesto eclatante, quasi un’eresia di cui si parlerà ancora per molto.

La Microsoft, l’azienda simbolo del mal costume delle licenze software close, ha acquisito una delle più vaste comunità di software Free ed Open Source.

Forse per immagine, per sfida o semplicemente un gesto eclatante per far parlare di se nel mondo Free ed Open Source.

In pratica ha liberato delle innocue zanzare nella comunità Free ed Open Source.

Cosa ne pensi? Dimmelo su Twitter @_domenicomonaco oppure su Linkedin linkedin.com/in/domenicomonaco