Si, in Puglia si chiamano “Buste” non “Sacchetti della spesa”

Sacchetto della spesa VS Busta della Spesa

A proposito della polemica sui sacchetti della spesa, in Puglia si chiamano buste, non sacchetti!

… e lo posso confermare discreta certezza grazie a Google Trends comparando i due possibili modi di riferirsi al sacchetto della spesa:

  • sacchetto spesa
  • busta spesa

I risultati sono inequivocabili.

Limitando la ricerca al solo territorio dell’Italia su gli ultimi 7 giorni in modo da essere certi che gli utenti si riferiscano esattamente ai “sacchetti della spesa” oggetto della polemica di questi ultimi giorni. Si evince che:

1. Globalmente gli utenti, per informarsi sulla questione dei “sacchetti della spesa a pagamento”, usano le parole “busta della spesa” in maniera alternativa a “sacchetto della spesa”Sacchetto della spesa VS Busta della Spesa

2.Busta della spesa” è maggiormente utilizzato nelle Regioni del Sud Italia rispetto a “Sacchetto della spesa” con qualche eccezione del Lazio e Toscana.
Sacchetto della spesa VS Busta della Spesa

3. Anche se le query correlate risultano in qualche modo “mischiate”, analizzando in dettaglio le due possibii ricerche è evidente che “Busta della spesa” è maggiormente utilizzato in Puglia.
Sacchetto della spesa VS Busta della Spesa

4. Altra curiosa evidenza è che l’utilizzo di “Busta della Spesa” si estende fino alla “Lombardia” e questo può voler dire che una grossa fetta di persone orginarie del Sud Italia vivono in Lombardia
Sacchetto della spesa VS Busta della Spesa

In conclusione, prendendo spunto dal post di Inchiostro di Puglia, posso dire con discreta certezza che:

Sì, in Puglia si chiamano “Buste” non Sacchetti.

Sacchetto della spesa VS Busta della Spesa