R-IoT: l’evoluzione del Retail attraverso l’Internet delle Cose

Internet delle Cose nell' esperienza d'acquisto Retail Shopping

L’ Internet delle Cose è l’ecosistema di tecnologie più promettente dei prossimi 10anni ( a dire degli esperti), ne sentiamo il fiato sul cullo, ma ad essere sinceri non sappiamo ne cosa sia esattamente ne come utilizzarlo. Dunque nemmeno come trarne vantaggio.

Il gruppo composto dal sottoscritto, Roberto S. e Maristella D.P abbiamo voluto affrontare questa rivoluzione tecnologica analizzandola attraverso il mondo del Retail, il commercio al dettaglio ed e-commerce. Perché secondo noi è uno dei campi che al momento può essere mostrare cosa vuol dire IoT in maniera tangibile “all’utente” medio. Da qui il gioco di parole: R-IoT che significa sommossa, ma è anche l’acronimo di Retail e IoT.

Di seguito travate la presentazione che abbiamo realizzato per il corso di Strumenti e Tecnologie Web del prof. Vizzari G. presso l’Università Bicocca di Milano durante la quale  abbiamo (insieme ad altri gruppi) esposto la nostra visione di come le IoT cambieranno e stanno già cambiando il mondo del Retail, l’ Internet delle Cose che ruota intorno al Retail.

Partendo da una breve introduzione delle tecnologie passando all’analisi di alcune soluzioni creative dove Retail e l’IoT si incontrano promuovendo nuovi paradigmi di interazione tra e-Commerce e Store Fisici come il ROPA o lo Showrooming.

Buona lettura!

Internet delle Cose nel Retail

http://r-iot.kiuz.it/post/20160121/slide-r-iot-internet-delle-cose-shopping-e-retail-unimib/

Anteprima:

Cosa ne pensi? Dimmelo su Twitter @_domenicomonaco oppure su Linkedin linkedin.com/in/domenicomonaco

Rispondi