UniBicocca: Salgo, scendo… o vado al piano -1?

Gli ascensori sono una di quelle cose che ogni volta che li utilizzi ti accorgi di quale fantastica fantasia è dotato il genere umano. Ogni ascensore ha una sua personalissima identità: ci sono quelli che seguono logiche del tutto ‘illogiche’ di ottimizzazione degli spostamenti e poi ci sono quelli che ignorano volutamente le tue richieste, ce ne sono per tutti i gusti va.

Inoltre, pare che sia stato inventato da poco un ascensore che per mezzo di magneti è in grado di spostarsi anche orizzontalmente, ma secondo me il primo lo hanno realizzato in Bicocca. In un edificio di 4 piani l’ascensore si presenta cosi composto da tre “pulsanti di chiamata” SU, GIU’ e “-1”.

La domanda sorge spontanea, perché? Ma questo piano -1 se non è giù e non è su sarà… di lato?

WP_20151124_11_43_42_Pro

Sono tutti e tre pulsanti cliccabili ed inoltre il piano “-1” è già “il giù” di qualche altro piano… il motivo del tutto fantasioso che mi sono dato potrebbe risiedere nel fatto che il piano “-1” ospita la mensa ed i distributori automatici che diventano la meta più gettonata in alcuni momenti della giornata da parte di un numero esorbitante di studenti, ma questo, personalmente, non basta per realizzare un interfaccia di chiamata dell’ascensore cosi fantasiosa. E’ pura creatività come i quadri astratti di alcuni grandi artisti…

Ma l’avventura non finisce qui! Infatti poche decine di metri più a lato troviamo un ascensore apparentemente gemello, realizzato nella stessa maniera ma in posizione ribaltata rispetto al precedente ed è delle stesse dimensioni, tutto sembra suggerirci che sia un gemello.  Anche l’interfaccia di chiamata a 3 pulsanti “su, giù e -1” sembra identica, ma… ma… ma… in questo caso il pulsante “-1” c’è’, ma NON E’ CLICCABILE!!!

Allora ora tu ingegnere edile o architetto che ha firmato il progetto me lo devi spiegare il perché. Ho già impiegato un numero non indifferente di risorse mentali per comprendere il perché di “3 pulsanti” ora per incrementare il livello di difficoltà uno dei 3 me lo rendi anche “NON CLICCABILE”, ma sei serio? Dovrebbero essere radiati dai rispettivi albi professionali.

Aggiornamento del quarto piano: passando dal 3° piano l’interfaccia di chiamata dell’ascensore è ancora più creativa…. (Nota bene che il 4° è il piano più alto)

photo_2015-12-03_19-51-30

Cosa ne pensi? Dimmelo su Twitter @_domenicomonaco oppure su Linkedin linkedin.com/in/domenicomonaco

Rispondi