Le espressioni regolari (abbreviato regexp) sono senza ombra di dubbio un potentissimo strumento, in una singola espressione è possibile gestire un gran numero di condizioni sul testo altrimenti realizzabili solo con moltissime righe di codice.
Ma ogni potente linguaggio ha di contro una pessima curva di apprendimento e quindi per semplificarne l’apprendimento e l’uso sul lungo periodo ci vengono in aiuto alcuni tools online.
Che cos’è una espressione regolare
Un’espressione regolare è una stringa che permette di configurare funzione regexp la quale permette di analizzare un testo in ingresso e verificare se rispetta o meno un certo pattern.
Ad esempio, supponiamo di voler verificare che la mail inserita sia o meno valida (del tipo testo@dominio.it). Per farlo è necessario definire un regexp che verifica il testi in punto analizzandone la presenza di una prima stringa alfanumerica, seguita dal simbolo “@” (chiocciola) seguito da una seconda coppia di stringhe alfanumeriche separate da un simbolo “.” (un punto).
L’espressione regolare così definita darà risultato positivo per un input tipo “domenico@domenicomonaco.it” mentre darà risultato negativo per un input del tipo “domenico#monaco”.
Migliori Tool Regexp online
Scrivere e verificare espressioni regolari
Probabilmente ne esistono molti altri, ma questi elencati di seguito sono quelli che preferisco, sia dal punto di vista delle funzionalità che dal punto di vista grafico, quest’ultimo da non ignorare quando si ha a che fare con pattern di testo complessi dove sia i colori che altri artifici grafici possono essere estremamente utili.