Digitalizzare i processi di business con le custom Microsoft Teams App

Questo f*****to coronavirus sta compromettendo i miei processi aziendali … uhm, cosa dovrei fare? Probabilmente una frase che oggi molti manager stanno formulando, chi tra loro non l’ha ancora formulata ha un bel problema. La risposta sembra ovvia: Smart working e ambienti di lavoro digitali. Gli ambienti di lavoro digitali non sono certo nati con…

Breve Introduzione Fluent UI Microsoft Design System

L’omnicanalità (ominichannel) è fondamentale. Non c’è negozio, App, giornale cartaceo o sito web che non spinge l’utente a chiedersi “Ma ci sei su Facebook? Ma posso accedere da..? Ma e se volessi…” . Molti punti di contatto (o touchpoint) e canali di interazione tra organizzazione e consumatore significa anche molti progetti, applicazioni, tecnologie, team e…

Scopri che virus sei ed aiutaci sconfiggere il COVID [Fake news clickbait]

Vuoi sconfiggere anche tu il COVID?  Scopri che virus sei! E’ volutamente un titolo clickbait. Ma volevo catturare la tua attenzione per parlare dell’App Immuni Non voglio entrare nel merito del Si, App Immuni, No App Immuni… bla bla. Tanto so già che sarà disponibile a emergenza COVID finita. Voglio parlare invece del suo scopo…

Applicazioni web-based: Accessibilità e Inclusione

Un Web Accessibile ed Inclusivo vuol dire prima di tutto attento ai bisogni dell’utente. Partire da una buona struttura HTML di base che rispetti le specifiche W3C é già un bicchiere mezzo pieno verso l’accessibilità e l’inclusione. La completa accessibilità delle applicazioni web-based é pressoché irraggiungibile. L’accessibilità non è una cosa che può essere o…

AI-enabled User-Interface: linee guida per la progettazione di interfacce

Tra le rivoluzioni più importanti nel campo dell’informatica possiamo annoverare senza dubbio la successione di interfacce uomo-macchina sempre più coinvolgenti che hanno cambiato i paradigmi di utilizzo degli strumenti informatici. A partire dalle interfacce a caratteri dei primi terminali che hanno sostituito i criptici vecchi terminali a luci intermittenti, poi sostituti dalle interfacce dei sistemi…