I dati sono il nuovo petrolio, la Puglia può innovare partendo qui

L’innovazione è di solito considerata un plus. Un valore aggiunto. Oggi, in epoca COVID è però diventa necessaria. Ad essere sincero, intorno me ne sto vedendo parecchia. Certo, forse più che innovazione in senso stretto sto vedendo tanto re-inventarsi, ma per come la vedo io anche questa é innovazione, forse di processo? di business? di…

Steve Jobs aveva già immaginato lo Smart Working, ma non lo sapevamo

Tutti conosciamo la Apple e Steve Jobs. Pochi conoscono il suo amico Steve Wozniak con cui nel 1977 Jobs lanciò il primo Personal Computer della storia. L’Apple II. In quegli anni i computer erano brutti e nel migliore dei casi grandi come un’armadio. Se non più grossi. Erano anche sporchi e rumorosi. Ma sopratutto costavano…

Il mio metodo LEGO Thinking

I LEGO hanno rappresentato la mia principale attività per decine di anni. Di solito. Seguivo le istruzioni solo dopo il primo unboxing. Una maratona che iniziava la mattina e finiva la sera. O viceversa. Gambe incrociate. Seduto sulla poltrona. LEGO sulle gambe. Alzarsi per le funzioni vitali era fuori questione. Lo stesso per mangiare. Se…

Sono più tutelati i lavoratori in nero che i consulenti dell’ICT

Lavoro in ambito Information Technology da molti anni, oscillando tra esperienze freelance, piccole-medie realtà e progetti open-source. Solo da circa un anno bazzico all’interno di grandi aziende di consulenza informatica. Appena approdato in questo mondo ho scoperto che in Italia tutti i consulenti informatici sono con collettivo di tipo commerciale o metalmeccanico. Diverso è il…