L’insostenibile inadeguatezza della politica

Da quando ho avviato la Partita IVA con l’obiettivo di farla crescere fino a renderla una vera impresa ho imparato il valore di guardare in avanti, di fare progetti lungimiranti (non utopici, ma lungimiranti). Ho imparato quanto è importante farsi domande del tipo “Questa scelta di oggi, domani, cosa potrebbe produrre?“, “Qual’è il piano per…

Dimmi cosa fai il weekend e ti dirò chi sei (a lavoro)

Brain-break, sport e lavoro smart working Spesso a lavoro mi è capitato che mi chiedessero “Cosa hai fatto questo weekend?” con quell’accenno di sfida e sinceramente non ho mai avuto idea quale risposta si aspettassero. Puntualmente quando gli dicevo “Ho fatto un giro in bici e ho fatto 90km!” solitamente mi guardavano tipo indignati rispondendo…

I dati sono il nuovo petrolio, la Puglia può innovare partendo qui

L’innovazione è di solito considerata un plus. Un valore aggiunto. Oggi, in epoca COVID è però diventa necessaria. Ad essere sincero, intorno me ne sto vedendo parecchia. Certo, forse più che innovazione in senso stretto sto vedendo tanto re-inventarsi, ma per come la vedo io anche questa é innovazione, forse di processo? di business? di…

Cerca, stropiccia e appiccica bene

Un giorno. Ero in una hall. In attesa per un colloquio di lavoro. Noto un’esposizione di quadri. Devo farmi passare l’ansia. Mi metto a curiosare. Si, sono un tipo curioso. A volte troppo. Può essere un problema. Un quadro mi incuriosisce più degli altri. Ha delle fantastiche grinze sporgenti. Non fanno altro che dire: «Toccaci!…

Douglas Corrigan, il pilota che volò nella direzione sbagliata

L’irlandese che nel 1938 fece un volo transatlantico in monoplano dall’America all’Irlanda, “per errore“ Se stai pensando che sia una storia assurda hai perfettamente ragione: 28 ore di volo senza sosta da Brooklyn a Dublino con un monoplano di seconda mano rattoppato e tenuto insieme da fil di ferro qua e la. Alla guida c’é…

Come si traduce “Non è tutto rose è fiori” in inglese?

Mentre ero intento a tradurre in inglese un mio articolo precedentemente scritto in italiano, mi sono imbattuto nell’arduo compito del dover tradurre “non è tutto rose e fiori”, eh! vi sembra facile! Tradurre in inglese non è dare in pasto a Google Translate e fare copia e incolla, spesso le parole cambiano in base al…

Tool grafico per gestire la Bibliografia in LaTeX su macOS e Windows

Per i puristi di LaTeX potrebbe non essere necessario, ma di tanto-in-tanto qualche tool grafico può essere utile, soprattuto per gesire la Bibliografia (http://www.bibtex.org BibTeX) in LaTeX (http://www.latex-project.org). Ecco due utili tool grafici per macOS (Apple OS X) per gestire in maniera visuale la vostra Bibliografia per il vostro documento in LaTeX: JaBref: http://www.jabref.org/ : compatibile…

I murales di Bologna non saranno più gli stessi

Blu cancella i suoi murales, chiunque abbia mai creato qualcosa con le sue mani sa che distruggere una propria creazione è un operazione estremamente dolorosa. Da bambino, ad esempio, realizzavo bellissimi lego e quando li dovevo disfare era una tortura, ma lo facevo perché sapevo che i pezzi sarebbero serviti per un’altra bellissima creazione. Ma…

Codex Seraphinianus meglio di un libro bianco

Codex Seraphinianus è uno dei libri più strani al mondo, preceduto solo dal “The Voynich Manuscript” considerato in assoluto il più misterioso di tutti i tempi. Con la differenza che con Codex Seraphinianus è possibile ancora parlare con l’autore, Luigi Serafini. Non lo conoscevo, o meglio, avevo visto più volte alcuni stralci delle sue immagini,…

Art of Persuasion

People are generally better persuaded by the reasons which they have themselves discovered than by those which have come into the mind of others. Blaise Pascal

The scientific way of thinking is at once imaginative and disciplined

Avoidable human misery is more often caused not so much by stupidity as by ignorance, particularly our ignorance about ourselves… Whenever our ethnic or national prejudices are aroused, in times of scarcity, during challenges to national self-esteem or nerve, when we agonize about our diminished cosmic place and purpose, or when fanaticism is bubbling up…

Nel 2000 i computer peseranno una tonnellata e mezza

[…] I modelli in uso sono già molto datati rispetto a quelli in progettazione. Se un calcolatore odierno come l’ENIAC è composto da circa 18 mila tubi a vuoto e pesa 30 tonnellate, in futuro i computer potrebbero avere solo 1000 tubi a vuoto e forse pesare solo una tonnellata e mezzo.  Andrew Hamilton, 1949 su Popular…

Liberi di sbagliare: vero fino a prova contraria

Una bella citazione sul concetto di verità fatta parte da John Stuart Mill, filosofo ed economista britannico. “Se si vietasse di dubitare della filosofia di Newton, gli esseri umani non potrebbero mai sentirsi cosí certi della sua veritá come lo sono. Le nostre convinzioni più giustificate non riposano su altra salvaguardia che un invito permanente a…

Introduzione a Dart (DartLang Google)

Un primo sguardo a Dart attraverso una breve introduzione del linguaggio di programmazione ideato dal team di Google. Cos’è Dart? Dart (DartLang) è un linguaggio di programmazione open-source ideato e sviluppato dal team di Google con lo scopo di sostituire il JavaScript. E’ un linguaggio basato su classi, a ereditarietà singola, orientato ad oggetti e…

Hello world!

Ogni volta che inizio un nuovo progetto, studio un nuovo linguaggio o re-installo WordPress… lui ritorna. In ambiente informatico è un emblema, rappresenta la fine e l’inizio allo stesso tempo, pur non avendo un significato lessicale di spessore. Ha comunque poteri incredibili, come quello di dare inizio alle cose e darne giudizio. Decretandone spesso la fine…