John Mueller: Perché alcuni backlink non vengono indicizzati dai motori di ricerca?

Il Web è sempre più esteso e chi gestisce siti web ha sempre più difficoltà nel farsi trovare dagli utenti I professionisti della SEO sanno bene quanto è difficile farsi indicizzare efficacemente dai motori di ricerca. L’importanza Backlink I backlink sono forse gli strumenti più efficaci per l’indicizzazione nei motori di ricerca. Per questo è…

Breve Introduzione Fluent UI Microsoft Design System

L’omnicanalità (ominichannel) è fondamentale. Non c’è negozio, App, giornale cartaceo o sito web che non spinge l’utente a chiedersi “Ma ci sei su Facebook? Ma posso accedere da..? Ma e se volessi…” . Molti punti di contatto (o touchpoint) e canali di interazione tra organizzazione e consumatore significa anche molti progetti, applicazioni, tecnologie, team e…

“PANTONE” Very Red

Da quando scrissi la prima riga di CSS saranno forse passati 15anni. Ad occhio e croce. Di sicuro non c’era l’ADSL. Ricordo ancora quando avviai Internet Explorer per studiare l’innovativo metodo che permetteva di realizzare pagine web senza l’utilizzo di tabelle ed immagini tanto in voga su Dreamweaver. Si chiamava CSS. Sì, se te lo…

Applicazioni web-based: Accessibilità e Inclusione

Un Web Accessibile ed Inclusivo vuol dire prima di tutto attento ai bisogni dell’utente. Partire da una buona struttura HTML di base che rispetti le specifiche W3C é già un bicchiere mezzo pieno verso l’accessibilità e l’inclusione. La completa accessibilità delle applicazioni web-based é pressoché irraggiungibile. L’accessibilità non è una cosa che può essere o…

WTF is …? Se non riesco a spiegarlo, allora non l’ho capito bene

Quante volte ti sei chiesto Che diavolo è …? Se la risposta è spesso, allora sei una persona saggia, secondo la cultura cinese. Non fare i salti di gioia troppo presto. “L’intelligente dà risposte corrette mentre il saggio si pone le domande giuste” Porsi le domande giuste Molti credono che rispondere in modo corretto sia…

La pandemia COVID sta cambiando lo Schema.org ed il Web

Fino ad oggi abbiamo percepito il “Web come motore del cambiamento“. Invece oggi è il COVID-19 a cambiare il Web e le abitudini delle persone. La pandemia Coronavirus sta introducendo nelle persone nuovi ed importanti bisogni informativi. Ad esempio annunci speciali su vari aspetti della vita quotidiana,  la chiusura di attività e strutture, la riprogrammazione…

Le tracce preferite della Maturità 2018: scopriamolo con Google Trends

Il 20 e 21 Giugno si sono svolte le prime due prove di maturità 2018 e ogni anno come un orologio svizzero milioni di persone digitano in Google le fatidiche chiavi di ricerca: “Tracce di Maturità“. Con un po’ d’inventiva provo ad anticipare le statistiche ufficiali analizzando quali tracce sono state preferite dagli studenti e…

Stile ed Accessibilità nel Web

Attuare Stile ed Accessibilità contemporaneamente rappresenta una sfida sin dalla nascita delle prime tecnologie web nel 1990, ma come si dice ironicamente: la coperta è corta, e lavorando verso una direzione inevitabilmente compromettiamo parte della direzione opposta. Il Web e l’HTML storicamente nascono per rendere accessibile i documenti tramite la rete, ma da soli erano terribilmente tristi…