Henry Ford: tecnologia alla portata di tutti

Henry Ford: l’industriale, ingegnere e progettista figlio di agricoltori irlandesi che ha rivoluzionato il mondo con un automobile alla portata di tutti Henry Ford inizia a lavorare come macchinista tecnico in un’industria a Detroit e quando nel 1885 Daimler e Benz immettono sul mercato le prime automobili, Ford inizia ad interessarsi all’invenzione e comincia a…

AI-enabled User-Interface: linee guida per la progettazione di interfacce

Tra le rivoluzioni più importanti nel campo dell’informatica possiamo annoverare senza dubbio la successione di interfacce uomo-macchina sempre più coinvolgenti che hanno cambiato i paradigmi di utilizzo degli strumenti informatici. A partire dalle interfacce a caratteri dei primi terminali che hanno sostituito i criptici vecchi terminali a luci intermittenti, poi sostituti dalle interfacce dei sistemi…

Explainable AI: cos’é l’AI spiegabile e perché è importante

L’Intelligenza Artificiale deve essere spiegabile e soprattutto deve farsi capire dagli utenti che la usano Le organizzazioni si stanno affidando sempre di più all’Intelligenza Artificiale e ai modelli di apprendimento automatico, ma non è tutto rose e fiori quello che promette l’intelligenza artificiale ed una delle loro maggiori preoccupazioni è “come possono garantirne l’affidabilità”. Tra…

Internet ci rende stupidi? Forse si, ma approfondiamo meglio la questione

Ho da poco terminato di leggere il libro di Nicholas Carr dal titolo “Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello”. Anche se, rispetto ai miei standard, sono riuscito a terminarlo in poco tempo devo ammettere che è stato impressionante il numero di volte che mi sono distratto volontariamente, o involontariamente,…