I dati sono il nuovo petrolio, la Puglia può innovare partendo qui

L’innovazione è di solito considerata un plus. Un valore aggiunto. Oggi, in epoca COVID è però diventa necessaria. Ad essere sincero, intorno me ne sto vedendo parecchia. Certo, forse più che innovazione in senso stretto sto vedendo tanto re-inventarsi, ma per come la vedo io anche questa é innovazione, forse di processo? di business? di…

Applicazioni web-based: Accessibilità e Inclusione

Un Web Accessibile ed Inclusivo vuol dire prima di tutto attento ai bisogni dell’utente. Partire da una buona struttura HTML di base che rispetti le specifiche W3C é già un bicchiere mezzo pieno verso l’accessibilità e l’inclusione. La completa accessibilità delle applicazioni web-based é pressoché irraggiungibile. L’accessibilità non è una cosa che può essere o…

WTF is …? Se non riesco a spiegarlo, allora non l’ho capito bene

Quante volte ti sei chiesto Che diavolo è …? Se la risposta è spesso, allora sei una persona saggia, secondo la cultura cinese. Non fare i salti di gioia troppo presto. “L’intelligente dà risposte corrette mentre il saggio si pone le domande giuste” Porsi le domande giuste Molti credono che rispondere in modo corretto sia…

La pandemia COVID sta cambiando lo Schema.org ed il Web

Fino ad oggi abbiamo percepito il “Web come motore del cambiamento“. Invece oggi è il COVID-19 a cambiare il Web e le abitudini delle persone. La pandemia Coronavirus sta introducendo nelle persone nuovi ed importanti bisogni informativi. Ad esempio annunci speciali su vari aspetti della vita quotidiana,  la chiusura di attività e strutture, la riprogrammazione…

Winston, il piccione viaggiatore più veloce di Internet

Se internet dovesse subire un blackout, i piccioni viaggiatori potrebbero essere la soluzione al Digital Divide. Scherzo ovviamente, ma nel 2009 è stato davvero usato un piccione per trasferire dei dati digitali tra due città. Un’azienda di comunicazione sudafricana, stanca delle prestazioni della connessione internet, ha deciso di sfidare la Telkom che allora gestiva la…

Internet ci rende stupidi? Forse si, ma approfondiamo meglio la questione

Ho da poco terminato di leggere il libro di Nicholas Carr dal titolo “Internet ci rende stupidi? Come la rete sta cambiando il nostro cervello”. Anche se, rispetto ai miei standard, sono riuscito a terminarlo in poco tempo devo ammettere che è stato impressionante il numero di volte che mi sono distratto volontariamente, o involontariamente,…

Le storie aumentano il valore degli oggetti

… e Banksy l’ha capito bene. Si è parlato molto dell’eclatante gesto di Banksy che nell’istante stesso in cui veniva battuta la sua opera “Girl With Balloon” ad un’asta a Londra ha fatto si che la tela iniziasse scivolare verso il basso attraverso un tritacarta nascosto nella spessa cornice, facendo pendere una serie di strisce. L’opera…