Leclerc e la Ferrari a Monaco: un esempio di AI-based Decision Making

Il GP di Monaco 2019 di Formula 1 vede Charles Leclerc partire dalla 15° posizione per un errore di strategia della scuderia Ferrari Il giovane pilota francese è incappato in un errore di strategia che a mio parere è un’ottimo esempio di Ai-based Decision Making, gli elementi ci sono tutti: c’è un manager, un obiettivo,…

AI-enabled User-Interface: linee guida per la progettazione di interfacce

Tra le rivoluzioni più importanti nel campo dell’informatica possiamo annoverare senza dubbio la successione di interfacce uomo-macchina sempre più coinvolgenti che hanno cambiato i paradigmi di utilizzo degli strumenti informatici. A partire dalle interfacce a caratteri dei primi terminali che hanno sostituito i criptici vecchi terminali a luci intermittenti, poi sostituti dalle interfacce dei sistemi…

Explainable AI: cos’é e perché è importante

Le organizzazioni si stanno affidando sempre di più all’Intelligenza Artificiale e ai modelli di apprendimento automatico, ma non è tutto rose e fiori quello che promette l’intelligenza artificiale ed una delle loro maggiori preoccupazioni è “come possono garantirne l’affidabilità”. Tra le promesse dell’Intelligenza Artificiale (AI) troviamo il miglioramento della comprensione umana attraverso l’automazione del processo…

Stile ed Accessibilità nel Web

Attuare Stile ed Accessibilità contemporaneamente rappresenta una sfida sin dalla nascita delle prime tecnologie web nel 1990, ma come si dice ironicamente: la coperta è corta, e lavorando verso una direzione inevitabilmente compromettiamo parte della direzione opposta. Il Web e l’HTML storicamente nascono per rendere accessibile i documenti tramite la rete, ma da soli erano terribilmente tristi…

Consapevolezza del Consumo Energetico: A Low Cost System for Home Energy Consumption Awareness

L’aumento dei costi dell’energia accompagnato da un fabbisogno energetico crescente rende indispensabile l’esistenza di una maggiore consapevolezza dell’utilizzo energetico: Consapevolezza del Consumo Energetico. Sono felice di poter esibire un’articolo realizzato dal mio relatore di tesi, il Prof. Paolo Buono dell’Università di Bari Aldo Moro, articolo al quale ho in parte contribuito attraverso il mio lavoro di tesi che si…

Moleskine Smart Writing Set, #moleskine un corno

Mettiamo le cose in chiaro: Moleskine non ha inventato un bel niente. Ho appena letto l’articolo di Wired sul rivoluzionario set con penna intelligente di Moleskine che promette di trasferire su digitale quello che scrivete su carta. La notizia mi ha subito incuriosito. Effettivamente una penna che trasferisce 1:1 su digitale quello che scrivi su carta…

Corrispondenza tra sistema e mondo reale, le euristiche di Nielsen secondo Trenitalia

Che il sito di Trenitalia abbia dei problemi di usabilità è chiaro, ma su alcuni ci si può fare l’abitudine. Ma alcuni credo siano quanto di più palesemente sbagliato ci sia nell’ambito dell’user interaction e vari principi che sono stati proposti per migliorarne la progettazione. Caso: Prenotazione di un biglietto Freccia Bianca, Bari-Milano, seleziono l’opzione…

Realtà virtuale per curare pazienti con Ictus, il riscatto dei Video Game

I Video Game non sempre sono visti di buon occhio, spesso sono associati a teenager con problemi di socialità che passano gran parte delle ore a giocare d’avanti ad uno schermo. Questo ovviamente è un luogo comune, ma ha i suoi aspetti di verità: quanto più sono immersivi questi video game, tanto più ci si…

Norman Door

Le Norman Door, per chi non le conoscesse, sono tutte quelle porte il quale utilizzo non è del tutto immediato ed è necessario che si indichi con un qualche Evidente Avviso come utilizzarla. Il termine è coniato dai devoti lettori dei libri di Donald Norman Ingegnere-Psicologo autore di numerosi libri sull’Human Centred Design di cui…

UniBicocca: Salgo, scendo… o vado al piano -1?

Gli ascensori sono una di quelle cose che ogni volta che li utilizzi ti accorgi di quale fantastica fantasia è dotato il genere umano. Ogni ascensore ha una sua personalissima identità: ci sono quelli che seguono logiche del tutto ‘illogiche’ di ottimizzazione degli spostamenti e poi ci sono quelli che ignorano volutamente le tue richieste, ce…

Volvo: se l’auto guida da sola, noi ci rilassiamo

I comandi dell’auto perdono importanza mentre device accessori che prima potevano essere fonte di distrazione diventano fondamentali per intrattenerci mentre l’auto ci porta a destinazione. E’ interessante come questa soluzione è chiaramente ibrida e conserva praticamente tutta la struttura e posizione delle vecchie automobili. Un giorno non di questo passo sarà un semplice salotto s…

Come (NON) promuovere il nuovo portale e-commerce del tuo ipermercato

Oggi mi trovavo all’interno di un ipercoop di Milano per qualche acquisto di tutti giorni e da buon informatico non potevo non andare all’interno del settore tecnologico per una passeggiata quasi religiosa. Chi di voi non lo fa? Luogo in cui scopro che sono stati installati alcuni bellissimi PC All-in-One HP Touch Screen ed incuriosito ho deciso…

Gesture, Touchscreen e portachiavi che parcheggiano per voi sulle BMW del 2016

Pare che la BMW doterà nel 2016 la Serie 7 di funzionalità molto particolari quali un portachiavi touch-screen (chissà quante bestemmie quando verrà smarrito) che tra le altre cose vi permetterà di parcheggiare l’auto come fosse “un’automobile giocattolo radiocomandata” (già assaporo i risvolti famelici della cosa…). Più interessante ed utile per una guida più sicura…