3° ed. Artificial Intelligence: Learn to Fly! Innovare con l’AI, ma con i piedi per terra

“da dove veniamo e dove stiamo andando” cit. Il 20 Febbraio scorso ho avuto la fortuna di partecipare all’evento gratuito organizzato dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano con argomento “Innovare con l’Intelligenza artificiale, ma con i piedi per terra” in cui intervenivano alcune delle aziende italiane che la utilizzano o stanno investendo in essa….

Leclerc e la Ferrari a Monaco: un esempio di AI-based Decision Making

Il GP di Monaco 2019 di Formula 1 vede Charles Leclerc partire dalla 15° posizione per un errore di strategia della scuderia Ferrari Il giovane pilota francese è incappato in un errore di strategia che a mio parere è un’ottimo esempio di Ai-based Decision Making, gli elementi ci sono tutti: c’è un manager, un obiettivo,…

AI-enabled User-Interface: linee guida per la progettazione di interfacce

Tra le rivoluzioni più importanti nel campo dell’informatica possiamo annoverare senza dubbio la successione di interfacce uomo-macchina sempre più coinvolgenti che hanno cambiato i paradigmi di utilizzo degli strumenti informatici. A partire dalle interfacce a caratteri dei primi terminali che hanno sostituito i criptici vecchi terminali a luci intermittenti, poi sostituti dalle interfacce dei sistemi…

Explainable AI: cos’é l’AI spiegabile e perché è importante

L’Intelligenza Artificiale deve essere spiegabile e soprattutto deve farsi capire dagli utenti che la usano Le organizzazioni si stanno affidando sempre di più all’Intelligenza Artificiale e ai modelli di apprendimento automatico, ma non è tutto rose e fiori quello che promette l’intelligenza artificiale ed una delle loro maggiori preoccupazioni è “come possono garantirne l’affidabilità”. Tra…