Leclerc e la Ferrari a Monaco: un esempio di AI-based Decision Making

Il GP di Monaco 2019 di Formula 1 vede Charles Leclerc partire dalla 15° posizione per un errore di strategia della scuderia Ferrari Il giovane pilota francese è incappato in un errore di strategia che a mio parere è un’ottimo esempio di Ai-based Decision Making, gli elementi ci sono tutti: c’è un manager, un obiettivo,…

Small Data: nella botte piccola c’è il vino buono

L’articolo “BIG, small or Right Data: Which is the proper focus?” [14] di Ricardo Baeza-Yate (CTO di NTEN e direttore di Computer Science Programs della Northeastern) parla della crescente importanza dei cosiddetti “Small Data”. Un argomento estremamente interessante, motivo per il quale ho deciso di tradurre e commentare l’articolo. La questione nasce dal fatto che…

Le tracce preferite della Maturità 2018: scopriamolo con Google Trends

Il 20 e 21 Giugno si sono svolte le prime due prove di maturità 2018 e ogni anno come un orologio svizzero milioni di persone digitano in Google le fatidiche chiavi di ricerca: “Tracce di Maturità“. Con un po’ d’inventiva provo ad anticipare le statistiche ufficiali analizzando quali tracce sono state preferite dagli studenti e…

In Puglia le chiamiamo “Buste” non “Sacchetti della spesa”

A proposito della polemica sui sacchetti della spesa, in Puglia si chiamano buste, non sacchetti! In questo articolo illustro come sia possibile utilizzare le ricerche che ognuno di noi effettua su Google per far identificare neologismi e differenze lessicali locali. Lo posso confermare discreta certezza grazie a Google Trends comparando i due possibili modi di riferirsi al…