I film in 360° potrebbero prendere piede?

La Realtà Virtuale (VR , virtual reality in inglese) non ha ancora davvero preso piede, non è chiaro se sono gli occhiali per VR che non piacciono oppure è proprio la VR , ad ogni modo smartphone e piattaforme web per video (es. Youtube o Facebook) continuano a spingere sulla Realtà Virtuale quasi esclusivamente nell’ambito dei video 360°.

Proliferano video 360° delle situazioni più improbabile e personalmente mi piace curiosare alla ricerca di “intrattenimento video” diverso dal classico. Non sono un esperto di cinema, ma è chiaro che parlare di Film 360° è al momento una forzatura eppure gli esperimenti ci sono….

Per esempio questo short-film in 360° ambientato in una ipotetica stanza degli orrori non è lontana dai numerosi film praticamente ambientati in un “unico luogo” (vedi The Hateful Eight).

Mini Cooper

Oppure lo spot della Mini-cooper

SPACE GIRL

O addirittura questa tizia si è inventata una intera Web Series “SPACE GIRL” in 360°

I presupposti ci sono e non mancherà molto che i cinema si trasformino in qualcosa di simile a questo dove al posto degli occhialini 3D avremo occhiali VR o i propri smartphone collegati alla rete locale ultra-veloce e vedere il video in streaming.

cinema VR realtà virtuale

Essere Umano che fa “cose di Computer”, laureato in Scienze Informatiche con un tentativo mediocre di Ingegneria Informatica. Interessato al graphic design, interazione uomo-macchina, user experience ed interfacce utente. Appassionato di scienza, ciclismo e fotografia. Toglietemi tutto, ma non il caffè e le mie endorfine. Dimenticavo: #terrone.