I film in 360° potrebbero prendere piede?

La Realtà Virtuale (VR , virtual reality in inglese) non ha ancora davvero preso piede, non è chiaro se sono gli occhiali per VR che non piacciono oppure è proprio la VR , ad ogni modo smartphone e piattaforme web per video (es. Youtube o Facebook) continuano a spingere sulla Realtà Virtuale quasi esclusivamente nell’ambito dei video 360°.

Proliferano video 360° delle situazioni più improbabile e personalmente mi piace curiosare alla ricerca di “intrattenimento video” diverso dal classico. Non sono un esperto di cinema, ma è chiaro che parlare di Film 360° è al momento una forzatura eppure gli esperimenti ci sono….

Per esempio questo short-film in 360° ambientato in una ipotetica stanza degli orrori non è lontana dai numerosi film praticamente ambientati in un “unico luogo” (vedi The Hateful Eight).

Mini Cooper

Oppure lo spot della Mini-cooper

SPACE GIRL

O addirittura questa tizia si è inventata una intera Web Series “SPACE GIRL” in 360°

I presupposti ci sono e non mancherà molto che i cinema si trasformino in qualcosa di simile a questo dove al posto degli occhialini 3D avremo occhiali VR o i propri smartphone collegati alla rete locale ultra-veloce e vedere il video in streaming.

cinema VR realtà virtuale

Creative Commons License
I film in 360° potrebbero prendere piede? by Domenico Monaco is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International